La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con orario normale a partire dalle ore 8:00 fino alle 16:00.
L’ingresso può avvenire tra le 8:00 e le 9:00.
L’accoglienza è ad opera delle insegnanti e del personale di assistenza: i bambini ed i loro accompagnatori sono accolti con un sorriso e un gesto di affetto. Tutto per poter iniziare bene la giornata!
E’ un momento che si rivela utile per la socializzazione non solo dei bambini, ma anche dei genitori: chi ha qualche minuto di tempo trova sempre occasione per poter fare due parole con gli altri e con le insegnanti.
Le classi sono miste: i bambini non vengono suddivisi per età, così da sviluppare l’interazione tra di loro, aumentare il senso di sicurezza e partecipazione. I più grandi sono spesso coinvolti come “aiutanti” dei più piccoli, stimolando il senso di responsabilità dei primi e lo spirito di emulazione nei secondi.
La mattinata trascorre tra attività didattiche comuni ed i corsi integrativi attivati (musica, psicomotricità, lingua inglese. etc.); momenti di gioco sono sempre presenti.
Alle ore 11:45 i bambini si preparano per il pranzo: particolare attenzione è data alla cura per l’igiene personale.
Il pasto, il cui menù è organizzato su una rotazione di quattro settimane con variante estate/inverno ed approvato dai competenti uffici della ASL, è preparato quotidianamente da Sandro, stimato e noto chef.
Su richiesta dei genitori, previa presentazione di documentazione sanitaria, vengono preparati pasti specifici per bambini con allergie o intolleranze alimentari.
E’ prevista una prima uscita tra le 12:30 e le 13:30.
Il riposo pomeridiano, per i bimbi fino al secondo anno di scuola materna, è previsto tra le 14:00 e le 15:00 circa: un’insegnante si occupa del riposo dei più piccoli conciliando il sonno grazie a canzoni, fiabe o filastrocche. I più grandi si dedicano, invece, ad attività specifiche di prescrittura e preparazione alla scuola primaria.
Tra le 15 e le 15:30 i bambini fanno una piccola merenda con frutta di stagione oppure yogurt o budino, etc.
L’uscita avviene tra le 15:30 e le 16:00
A richiesta dei genitori, previo raggiungimento di un numero minimo di iscritti, è possibile fruire del servizio di pre-scuola (ingresso ore 7:30) e di post-scuola che prevederà l’uscita alle ore 18:00.